preloader

La nostra storia

Dal 1936, il tuo punto di riferimento

Macelleria Luisoni

Era il primo settembre del 1936 quando i coniugi Pia e Gelindo Luisoni aprirono il loro negozio di macelleria a Viganello. Momenti difficili per il commercio della carne.
Nel 1939 scoppiò la guerra e la Svizzera mobilitò le sue forze maschili per la copertura della frontiera. Gli stipendi erano molto bassi e i soldi scarseggiavano. La carne in tavola, a quei tempi, appariva raramente.
Tutto era razionato, tessere e bollini rendevano ancor più difficile l’acquisto di generi alimentari e in ugual situazione si trovava il commercio. Le bestie da macello erano poche: prima c’era l’esercito e quelle poche che rimanevano non erano facilmente trasportabili non essendoci i mezzi di locomozione attuali.
Tuttavia il macellaio Gelindo e la signora Pia, che lo coadiuvava in tutto nel negozio, non si persero d’animo e a poco a poco, con enormi sacrifici e privazioni, riuscirono a far fronte alla burrasca bellica, tanto che nel 1946 poterono rilevare un nuovo negozio a Molino Nuovo, negozio già esistente e di proprietà di Giuseppe Gandini, padre della signora Pia.
Fausto, figlio di Pia e Gelindo, volle ricalcare le orme paterne, appresa la professione di Macellaio/Salumiere, dopo un esperienza lavorativa a Zurigo, affianca i genitori nella conduzione del negozio fino al 1980, anno in cui i coniugi Luisoni Senior si ritirarono a meritata quiescenza, lasciando il timone al giovane Fausto. Da allora, Fausto Luisoni, divenuto nel contempo presidente della sezione macellai di Lugano, si avvale della preziosa collaborazione della moglie Adriana.

Nel 1983 la macelleria Luisoni ha abbandonato il vecchio negozio situato nel Palazzo Amadò in via Franscini 44 e si trasferisce a pochi passi in via Zurigo 9. Oltre ai coniugi Luisoni sono attivi nel negozio tre macellai e un apprendista. Il nuovo negozio si presenta molto più grande, luminoso, spazioso e perfettamente specializzato in tutto e per tutto, stando alla pari con il progresso nella salumeria e con macchinari moderni inerenti alla professione.
Nel 1991 si unisce ai genitori Fausto e Adriana il loro secondogenito Roberto.
Roberto per approfondire le sue conoscenze linguistiche, ha seguito un corso di tedesco presso l’istituto St. Michael a Zugo. Poi l’idea di iniziare l’apprendistato presso la ditta Bell AG a Basilea, dove dopo tre anni ha conseguito l’attesto di capacità con la miglior media di questo cantone (5.5).
Ha poi continuato a lavorare per qualche mese nel reparto di gastronomia della ditta Bell. Nel 1991 è ritornato in Ticino aiutando il padre nella conduzione della macelleria di famiglia.
Con Roberto, la macelleria vanta una conduzione famigliare giunta alla quarta generazione. Vista la passione per la sua professione, Roberto negli anni è diventato esperto/capoperiri per gli esami di fino tirocinio degli apprendisti macellai/salumieri, docente ai corsi interaziendali presso la SPAI di Trevano e responsabile della formazione presso la AMMS(Associazione Mastri Macellai Salumieri Ticino e Mesolcina) é anche presidente della Corporazione Macellai Lugano e dintorni.
Durante tutti questi anni la macelleria si é ingrandita e al momento conta 6 collaboratori(4 operai e 2 apprendisti) una parte importante del nostro lavoro é sempre stata la formazione di nuove leve e con piacere abbiamo dato la possibilità a circa 30 giovani di effettuare la loro formazione presso di noi.
Ad oggi Roberto, affiancato dalla moglie Barbara, ha preso in mano le redini dell’attività famigliare sempre con l’aiuto occasionale dagli instancabili e indispensabili genitori prosegue il suo lavoro con successo.

Summary
Macelleria
Service Type
Macelleria
Provider Name
Macelleria Luisoni,
Via Zurigo 9,Lugano,Ticino-6900,
Telephone No. 091 923 23 57
Area
Lugano
Description
Era il primo settembre del 1936 quando i coniugi Pia e Gelindo Luisoni aprirono il loro macelleria Luisoni a Viganello.Durante tutti questi anni la macelleria si é ingrandita e al momento conta 6 collaboratori(4 operai e 2 apprendisti)